PRESENTATA nella primavera del 2011 e subito apprezzata dal grande pubblico perché probabilmente richiamava lo schema di verniciatura degli anni settanta denominato “Bandiera”, la livrea “Frecciabianca” è stata per oltre un decennio quella che indicava i treni di maggior prestigio composti dalle carrozze ordinarie della Commessa 901 e già appartenute ai Tipi Gran Confort e Z.
Dopo aver introdotto i primi treni, trainati dalle E.402 appositamente decorate e formati da nove carrozze comprendenti tra l’altro le prime pilota di Tipo Z 1996, le carrozze con la livrea FB sono poi state inquadrate tra coppie di E.414 ed in tale veste hanno viaggiato sino a tutto il 2021, quando i pochi treni a materiale ordinario sono stati sostituiti dal materiale leggero e le E.414, con un nuovo schema di decorazione, sono passate ai servizi Intercity.
Nel corso di questa seconda lunga parte della loro carriera le carrozze ex TEE, ex Gran Confort ed ex Z in livrea Frecciabianca hanno ricevuto alcuni rilevanti interventi di natura estetica: a partire dal 2018, infatti, è stata introdotta la verniciatura in rosso delle porte di accesso seguita nel 2019 dall’eliminazione della scritta Frecciabianca e della sottostante bandiera tricolore stilizzata, originariamente poste in corrispondenza dei vestiboli. Analogamente, sempre nello stesso periodo e cioè a cavallo della pandemia, sono scomparsi i pittogrammi quadrati del divieto di fumo sotto i numeri indicatori di classe, intervento effettuato in tempi molto lunghi visto che ancora sino alla fine del 2022 non era ancora stato esteso a tutte le vetture del parco.
Sebbene i treni FB a materiale ordinario siano ufficialmente scomparsi già da oltre due anni, troviamo ancora in servizio sui binari italiani le carrozze in questa livrea: capita infatti molto spesso che treni Intercity, anche notturni, le abbiano in composizione.
Il colmo però si è verificato sabato 27 gennaio: i presenti nelle stazioni da Lecce su verso Milano potranno testimoniare di aver visto l’intero Intercity 614, formato a Surbo con materiale di riserva disponibile a causa del mancato arrivo del treno corrispondente, composto da sole 4 carrozze, tutte incredibilmente in livrea Frecciabianca!
© 2024 La Rivista della ferrovia
Testata iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 39989.
Sono vietate la copia, la riproduzione e la ridistribuzione anche parziali dei contenuti di questa pagina senza espressa autorizzazione della redazione.
Lascia un commento