Esterno berlinese

Foto di Daniele Neroni

Il cielo, plumbeo, sopra Berlino non ha impedito martedì mattina l’inaugurazione dell’edizione 2024 di InnoTrans, l’importante manifestazione biennale che raccoglie nella capitale tedesca produttori di treni e mezzi di trasporto pubblico, logistici e operatori del settore trasporti, tutti pronti a confrontarsi sugli ultimi sviluppi tecnologici e sulle sempre crescenti opportunità del mercato.
Giunta alla sua 14ª edizione in trent’anni, la rassegn torna a segnare un aumento sia del numero degli espositori, quest’anno 2940, oltre cento in più rispetto alla prima edizione post Covid di due anni fa, sia dei paesi di provenienza che quest’anno raggiungono l’importante numero di cinquantanove, anche se i due record del 2018 con oltre tremila espositori da sessantuno paesi restano ancora il traguardo da superare in futuro.
In attesa di conoscere quello che sarà il numero dei visitatori al termine delle quattro giornate della manifestazione, un record comunque quest’anno c’è già stato ed è relativo all’area esterna destinata all’esposizione dei rotabili e dell’intermodalita, che per la prima volta ha superato i 200.000 m², permettendo così di esporre affiancati tra loro numerosi convogli o parti di essi.

È questo il segnale, forse il più importante, di come l’economia tedesca che attraversa la più grave crisi nel settore automotive dagli inizi del nuovo millennio, stia cercando nuove opportunità in settori contigui e ad alto contenuto tecnologico, come appunto quello del trasporto di massa, la cui domanda è sempre molto alta e non solo in Europa.

Moltissime le novità presentate dai vari produttori, sia nel settore del materiale rotabile sia in quello del segnalamento o dei sistemi di controllo; giusto per richiamarne alcuna annoveriamo la TRAXX 188 012 di Alstom, locomotiva policorrente per servizi internazionali sull’asse Italia-Olanda, che sembra finalmente essere in fase operativa dopo essere stata consegnata alla Akiem:
Poi la presentazione nella nuova Mermec Deutschland, Società che si occuperà in Germania delle attività di segnalamento nel gruppo facente riferimento all’impresa pugliese di Vito Pertosa:
Rail Release ha presentato il suo Powerwagon, un sistema green di alimentazione indipendente per i carichi intermodali basato sul recupero dell’energia del treno in movimento:
E  l’interessante locomotiva ceca CZ 744 “dual mode”che consente l’effettuazione di manovre negli scali con diverse modalità propulsive:
Il tutto senza dimenticare il Frecciarossa 1000 di seconda generazione della nostra copertina, idoneo per i servizi verso la Germania e che un domani, forse ancora un po’ troppo lontano, collegherà Berlino con Milano.

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