Intercettami l’Intercity

I nuovi colori dei treni a lunga percorrenza delle FS

Sarà perché sono formati ancora da carrozze ordinarie, ex Gran Confort e Tipo Z, che richiamano i bei treni di un tempo, o perché il loro nome ci ricorda la prima vera democratizzazione dei servizi ferroviari nazionali, fatto sta che i treni Intercity destano in noi sempre grande interesse.

L’Intercity 604 da Pescara per Milano transita in velocità a Lambrate prima di raggiungere la Centrale, il 27 luglio 2024. Foto archivio ACME.

E così in questi weekend cogliamo al volo il tempo libero, e fotografiamone i variopinti passaggi nelle stazioni dei luoghi delle nostre vacanze e villeggiature. Li vediamo nelle composizioni classiche, nelle quali un convoglio è ordinatamente formato tutto da carrozze con la stessa livrea, e in quelle che diremmo, con un pizzico d’ironia, di “fantasia assortita”, nelle quali più livree si ritrovano accostate con effetti talvolta esilaranti. Amate da molti appassionati e avversate da altri, queste macedonie ferroviarie contribuiscono da sempre a turbare gli spesso già inquieti sogni dei visual designer impegnati a progettare treni sempre più nuovi ed eleganti.

Intercity 610 da Lecce verso Bologna in stazione di San Benedetto del Tronto il 12 luglio 2024. In evidenza il pot pourri di livree. Foto Daniele Neroni.

Tra un’immagine e l’altra, ripercorrendo anche le scorribande fotografiche di qualche mese o qualche anno fa, scopriamo ancora una volta quanto la ripellicolatura delle carrozze segua logiche assolutamente imperscrutabili: vetture che avevano già vestito la livrea “Intercity Day 1”, cioè quella grigio chiarissimo con banda longitudinale rossa sotto i finestrini alla quale sarebbe stato sufficiente aggiungere la fascia scura sotto i finestrini per farle diventare “Intercity Day 2”,  sono invece state riallestite in quella “ex Frecciabianca”, ovviamente senza più le iscrizioni proprie della vecchia categoria. E per certo possiamo affermare che non si tratta di uno sporadico caso, visto che dal mese di gennaio ad oggi sono molte le vetture che hanno ricevuto questo trattamento. Evidentemente lo stock di pellicole per i “Frecciabianca”, livrea peraltro dismessa ormai da quasi un lustro, fu commissionato con un eccesso di prodigalità. Questo spiegherebbe altresì, almeno parzialmente, come mai carrozze con la stessa livrea mostrano delle differenze di altezza della fascia rossa quando affiancate le une alle altre.

Nella stazione di Finale Ligure il 27 giugno 2024 l’Intercity 635 proveniente da Ventimiglia parte alla volta di Milano Centrale, mostrando in composizione ancora ben quattro carrozze in livrea Frecciabianca. Foto archivio ACME.
Ancora nella stazione di Finale Ligure, l’intercity 659 da Milano centrale per Ventimiglia arriva e parte il 14 luglio 2024. All’occhio aguzzo dell’appassionato non sfuggono le ben tre diverse livree, tra Intercity 1 e 2 e Frecciabianca. Foto archivio ACME.

Focalizzando ora la nostra attenzione su alcuni dettagli, notiamo come negli stessi treni sopravvivano spesso diverse varianti di uno stesso schema di coloritura. Nel caso, per esempio, della livrea “Intercity Day 2”, la fascia scura applicata sulle fiancate era stata inizialmente prevista con le estremità degradanti, ma alle officine ne arrivò per l’applicazione una versione modificata, uniforme e continua sino ai vestiboli; la fascia originaria venne tuttavia impiegata sulle carrozze pilota, poi anche qui abbandonata e sostituita, con grande ritardo va detto, da quella continua.

L’intercity 1545 per Lecce è in arrivo sul binario sei della stazione di Bologna Centrale l’8 giugno 2024. Tra i due locomotori E.464 diverse carrozze in livrea “Intercity 2” e fascia scura sui finestrini, intercalate tra altre unità ancora nella precedente “Intercity 1”. Foto Archivio ACME.
L’IC 541 diretto a Roma Termini appena partito dal capolinea di San Benedetto del Tronto. Sono le 14:23 dell’11 luglio 2024. Foto Daniele Neroni.
Presso Grottammare sfreccia l’Intercity 607 da Milano Porta Garibaldi. Arriverà al capolinea di Lecce alle 20:57, salvo ritardo. In bella evidenza la composizione omogenea nella nuova livrea azzurra e blu. Foto Daniele Neroni.

Ad oggi, con l’introduzione sui treni Intercity della nuova livrea in azzurro e blu, presentata ufficialmente nella tarda primavera di quest’anno, si sta assistendo ad un importante aumento di varietà nei mix di pellicolature coesistenti nello stesso treno: i già citati, affettuosamente parlando, treni insalata hanno così potuto stabilire il record, tra motrici e carrozze, di ben cinque schemi diversi, valore registrato peraltro ben più di una volta!

Adesso però sarà meglio passare ai  colori dei treni, che possono raccontare meglio delle nostre parole questi Intercity dell’estate 2024.

L’intercity 607 da Milano Centrale a Lecce via Taranto transita presso Grottammare e il 24 luglio 2024. La livrea pubblicitaria della E.414 in primo piano non è replicata sulla locomotiva opposta, già nei nuovi colori azzurro e blu. Tra le due motrici, solo carrozze tutte ancora da ripellicolare. Foto Daniele Neroni.
L’intercity 610 da Lecce per Bologna Centrale parte dal terzo binario della stazione di Bari Centrale il 2 luglio 2024. In risalto la nuova livrea Intercity della carrozza in primo piano tra le altre in livrea meno recente. Foto Archivio ACME.
Le ultime due foto della nostra rassegna sono per l’Intercity 609 Bolzano-Lecce. Anche questo treno è composto esclusivamente da carrozze in vecchi colori intercalate tra locomotive ripellicolate in modo diverso tra loro. Foto Daniele Neroni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.