In copertina: è l’estate del 2000 e sui binari all’interno dello stabilimento di produzione la EU11-011, ancora nei colori originali delle PKP, attende di essere manovrata verso i raccordi delle stazioni di Wrocław. Foto Dawid Frątczak.
A CORREDO delle foto e delle informazioni sulle potenti E.405, oggetto della monografia che abbiamo pubblicato sul numero 19 della Rivista della Ferrovia, a loro dedicato in forma esclusiva, ci piace oggi condividere altre immagini che – ahinoi – per esigenze di spazio non avevamo potuto inserire in stampa. Sono immagini scattate da Dawid Frątczak nei dintorni a Wrocław, in Polonia, durante le prove iniziali delle locomotive EU11, costruite per le ferrovie dello stato di quel paese e da queste mai utilizzate. Le EU11 e la loro commessa saranno rilevate in toto dalle FS, dando così origine appunto al nostro gruppo E.405.





La storia completa delle E.405 e del loro precedente avatar EU11 è come detto raccontata con profusione di dati, resoconti e soprattutto fotografie dai nostri collaboratori sul numero 19 di RF.
Lascia un commento